Per mille ragioni il conflitto tra la Russia e L’Ucraina assume oggi caratteri geopolitici particolarmente inediti; si tratta di un conflitto difficilmente comprensibile se valutato solo come evento finale di un pur travagliato excursus storico che ha origini lontane nel tempo; conoscere (se pur a grandi linee) il substrato storico che giace dietro l’odierno “campo di battaglia” può comunque aiutare a capire una situazione estremamente complessa ed oggi così pericolosa per la stabilità dell’intero pianeta.
Sperando di fare cosa utile invio i link di alcuni video selezionati da youtube (per chiarezza, semplicità e relativa brevità) che ritengo possono offrire alcuni punti di riferimento evitando una lettura spesso segnata da contrapposizioni e da luoghi comuni difficilmente compatibili con la complessità ed attualità del tema.
Non anticipo i vari autori per non far scattare – subito – il meccanismo pacifista/guerrafondaio (un po’ avvilente). Se uno volesse restringere al minimo il tempo da spendere per seguire i vari video consiglio di vedere almeno il 3°, quello del Background storico.
- Storia dell’Ucraina: dalle origini alla tragedia dell’Holodomor
- Storia dell’Ucraina: dalla Seconda Guerra Mondiale alla guerra nel Donbass e con la Russia
- La crisi in Ucraina (2022) – background storico
- Scuola di Limes, Russia contro Nato: una lezione geopolitica
by MF